Comunicato – Emissione di un francobollo commemorativo di Camillo d’Errico nel bicentenario della nascita

  • 8 Febbraio 2021

Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Il Ministero emette il 13 febbraio 2021 un francobollo commemorativo di Camillo d’Errico nel bicentenario della nascita, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: trecentomila esemplari.

Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce un particolare del dipinto di Giacomo Di Chirico di Venosa “Camillo d’Errico anziano”, conservato nella Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico del Comune di Palazzo San Gervasio. Completano il francobollo le leggende “CAMILLO D’ERRICO”, “1821 – 1897” , “PATRIOTA E SINDACO”, “PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

 

Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo.

(Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico – https://www.mise.gov.it/index.php/it/34-comunicazioni/postale/2041964-comunicato-emissione-di-un-francobollo-commemorativo-di-camillo-d-errico-nel-bicentenario-della-nascita)

ARCHIVIO
Orario Pinacoteca

Martedì - Domenica 10:00–12:00, 17:00-19:00

Pinacoteca e Biblioteca D'Errico

Corso Manfredi, 110 Palazzo San Gervasio(PZ)

Con proposta della soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Palazzo d’Errico sede della Pinacoteca d’Errico a Palazzo San Gervasio ha ottenuto dal Mibac la dichiarazione di interesse culturale.